SPECIALE STREAMING: Cassandra Raffaele – La valigia con le scarpe

Just Kids vi presenta in esclusiva streaming l’album di debutto della “cantora” – come le piace definirsi – Cassandra Raffaele. Il disco, dal titolo La valigia con le scarpe (prodotto da Leave Music e distribuito da Universal) raccoglie 13 canzoni da lei definite “transizioni emotive in movimento”, intrise di note dinamiche che raccolgono le impressioni di una persona pavida che pratica quotidianamente il coraggio.

Alcuni testi hanno un mood sognante e leggero e omaggiano la bellezza dell’arte valorizzandone il potere d’immortalità, altri denunciano e sdrammatizzano, con la seducente arma dell’ironia, i malesseri di una società di finti superuomini e superdonne dove l’amore traspare in tutta la sua debolezza e insicurezza.

Sonorità indie-folk e swing si uniscono a suoni elettrici e ipnotici senza mai abbandonare il ritmo accentato e il suono tropicale del pineapple ukulele, per un album che bandisce la noia, lenisce le ferite e fa venire voglia di viaggiare. Una pasta musicale fatta di Beatles e mandorle siciliane, non senza strizzare l’occhio all’emergente filone cantautorale d’oltreoceano rappresentato da Lisa Hannigan, Regina Spektor e Sarah Blasko, solo per citarne alcune.

Arrangiato e prodotto con il siciliano Carlo Longo, l’album non manca di collaborazioni con alcune delle realtà più interessanti dell’underground italiano: Baciamolemani, Soulcè e la Tinto Brass Street Band. Realizzato con la stessa cura e passione di un laboratorio artigianale, La valigia con le scarpe ha visto anche la sinergia di alcune individualità creative emergenti dell’arte grafica e visiva, come Claudia Bordin che ha curato tutte le illustrazioni del progetto e l’autore degli scatti fotografici Giuseppe La Colla, il tutto coordinato dalla IndieSoundsBetter di Stefania Domina, che ha accompagnato Cassandra lungo tutto il percorso.

Vi lasciamo al piacevole ascolto di questo interessante disco!

LA VALIGIA CON LE SCARPE – CASSANDRA RAFFAELE
(Leave Music/Universal, 2014)

  1. Come di domenica
  2. L’occasione
  3. Le mie valigie
  4. Parole di cartone
  5. L’ultimo bicchiere
  6. Forse ci siamo
  7. Adesso posso dirti (fottiti)
  8. Simili e contrari
  9. Io non mi abbatto perché non sono un albero [feat. Tintobrass Street Band]
  10. Cornice d’acqua
  11. Unoduetré
  12. Aquiloni [feat. Soulcé]
  13. Succedrà [feat. Baciamolemani]

Ti piace Just Kids? Seguici su Facebook e Twitter!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...